WP_dettaglioChiaretto

Brand e packaging design etichette Enoteca del Museo

Il progetto nasce come restyling di una linea di etichette di vino. Il cliente ha deciso di non mantenere parte dell’identità grafica presente sulle bottiglie attuali e dunque il lavoro parte con una nuova veste grafica. L’idea che sta alla base del design si sviluppa intorno a tre gocce di vino che vanno a segnare le bottiglie. Dopo diverse verifiche si è deciso di adottare un trattamento grafico moderno e sintetico che interpreta le gocce in modo quasi astratto ma comunque ancora ben identificabile.

Il logotipo vive con una tipologia di font sans serif compatta e ben leggibile. Un carattere pulito che contribuisce a mantenere una buona sobrietà alla composizione logo/simbolo. L’insieme è modulabile e si può adattare alle diverse applicazioni. Sul fronte delle etichette le gocce si ingrandiscono per vestire in modo più ampio l’immagine dei prodotti. Sul retro invece, la composizione rimane nella sua disposizione originale. La linea contempla 5 referenze che si distinguono con 5 tonalità di colore: Rosa, Rossa, Verde, Gialla e Nera. Il progetto è stato realizzato con Illustrator e stampato in quadricromia digitale.

Articoli recenti

Non solo bello il design!

Packaging Design premiato anche nelle vendite!

Fa sempre piacere ricevere riconoscimenti ed apprezzamenti per il proprio lavoro.
In effetti, i professionisti del settore hanno conferito a questo progetto diversi premi al “Mediastars” di Milano.
Nel caso di questa linea, le soddisfazioni però sono ancora maggiori visto il successo registrato anche nelle vendite dei prodotti.
Il design di questo packaging è piaciuto prima di tutto al cliente ma poi è stato l’ottimo riscontro avuto dai consumatori che ne ha determinato la sua affermazione.

Quando l’empatia diventa coinvolgente!
Questa linea nasce con “Azzurra”, l’etichetta creata per valorizzare la selezione degli oli mediterranei della Museum. Il compito del packaging design era quello di rappresentare i colori e i sapori del bacino mediterraneo. La grafica ha sfruttato la vivacità e l’allegria della cultura del Sud per rendere coinvolgenti le etichette.
Il risultato è piaciuto molto e si è deciso di ampliare l’immagine anche su altre referenze non incluse inizialmente nel progetto.

Il progetto della linea completa è visibile collegandosi a questa pagina del blog

  1. Ristampa delle etichette “Condimento Balsamico” versione mini. Lascia una risposta
  2. Serata di Premiazione Mediastars XXIII Lascia una risposta
  3. Buona idea, non per caso! Lascia una risposta
  4. Osservato speciale Lascia una risposta
  5. Babbo Natale quest’anno è stato generoso! Lascia una risposta
  6. Talk “Viene prima il logo o viene prima il sito?” Lascia una risposta
  7. Mi potresti fare un sito internet? Lascia una risposta
  8. 3 progetti in preselezione al One More Pack Lascia una risposta
  9. Biglietti da visita Noli Lascia una risposta