Strategic Graphic Designer

Il mio obiettivo è interpretare strategicamemte lo spirito e i valori di ogni progetto, permettendo ad ogni cliente di affermare la propria identità in un mercato sempre più agguerrito.

Questo é quello che offro sfruttando le mie competenze acquisite collaborando con agenzie di design nazionali e internazionali. Mi avvalgo di una vasta rete di professionisti e il nostro contributo aiuta le piccole e medie imprese a fare la differenza per raggiungere e mantenere una posizione di riferimento sul mercato.

La conoscenza delle dinamiche del marketing e dei vecchi e nuovi linguaggi della comunicazione mi danno la possibilità di cercare sempre soluzioni attraenti e pertinenti, nel pieno rispetto della filosofia dell’azienda cliente.

“Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica" diceva Bill Bernbach, grande pubblicitario americano. Questo é il “buon senso creativo” che mi porta a evitare le soluzioni facili, nate da mode, impulsi tecnici e manipolazioni senz’anima.
Il mio metodo di lavoro é quello di utilizzare vecchie e nuove tecnologie per affermare la forza e il fascino dell’espressività visiva coinvolgendo così i consumatori, sempre centrando gli obiettivi del mercato. Credo infatti che sia una buona filosofia quella di mixare tecnica e marketing insieme ad una sana dose di estro artistico per proporre soluzioni in grado di comunicare con fascino i valori di ogni marca.

Toni Traglia

Chi è Toni Traglia?

Toni Traglia, graphic-designer italo-svizzero, si é formato presso la Schule für Gestaltung di Berna. Esordisce nel 1987. Per 10 anni collabora full time, e successivamente come freelance, con prestigiose agenzie di comunicazione svizzere, italiane e francesi (Giò Rossi, Design Group Italia, Ard Vevey, Coleman Schmidlin Basilea, Landor Paris, Carré Noir, Lumen, CB’A..) Sempre in questo periodo ha insegnato brand e packaging design in due autorevoli scuole Milanesi (NABA e International College of Sciences and Arts).

Progettista indipendente dal 1997, segue con successo progetti di comunicazione, dando il meglio di sé nel corporate, brand e packaging design. Influenzato da tanti maestri del design “marketing oriented”, adotta una creatività analitica e strategica mirata a differenziare ogni progetto con soluzioni grafiche che si distinguono per originalità, fascino, funzionalità e pertinenza e che esaltano le potenzialità seducenti del linguaggio grafico-illustrativo.
I suoi progetti sono stati premiati con 15 riconoscimenti al Mediastars di Milano: 2 Primi Premi di Categoria, 6 Special Stars e 7 Nominations in short list. I suoi lavori di graphic design sono stati pubblicati in diversi libri e riviste di settore.
Attento alle influenze che agiscono nel settore del design, crede nel web fin dal 1997. Da allora crea, realizza e gestisce online siti, blog, animazioni, banners. Considera i nuovi media come parte integrante di un progetto di comunicazione. Consapevole dei limiti tecnologici del web, integra in modo coerente la comunicazione tradizionale a quella in rete.

Da sempre appassionato di disegno e di pittura continua a coltivare le sue capacità realizzando illustrazioni per la comunicazione. Avendo capito l'importanza del digitale fin dal suo esordio, lavora con il Mac dal 1988 e affianca così al disegno tradizionale quello realizzato con Illustrator e Photoshop.

Si definisce un ibrido tra tradizione e innovazione.
Utilizza la fotografia digitale piegando la tecnologia a favore dell'arte, dove é l'artista a dominare il mezzo e non il contrario. Ha una forte passione per l'acqua e appena può cerca di tuffarsi in fiumi, laghi, mari. Vince un Primo Premio al Concorso “Fotografare l'Adda” nel 2009 e da allora prosegue una ricerca sui riflessi di questo fiume. Interpreta il confronto tra la luce e il fiume con opere fotografiche che si esprimono più come dipinti che come fotografie. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche e pittoriche.

Benché nato e cresciuto in Svizzera ha sempre apprezzato la cultura italiana e, di quest’ultima, soprattutto la cucina. Si diverte a cucinare, ben cosciente che questa é l'ultima parte di una storia che si perde nei tempi italici. Il suo piatto preferito sono le lasagne, senza besciamella però.

SCOPRI CHI SONO.

toniTragliaGraphicDesign
info@tonitraglia.com
tel: +39 340 30 75 068
IVA 02624260168

facebook spazio You Tube spazio Linkedin