NEWS

Mi potresti fare un sito internet?

Questo titolo esplicita una richiesta più che leggittima, ma comprereste mai un auto senza una carozzeria accattivante? Sicurammente no, ecco perchè questa domanda così ricorrente nell’ambito della progettazione grafica è sbagliata o comunque incompleta.
In effetti una vettura può circolare anche senza un design convincente ma le mancherebbe la sua parte identificativa, quella parte caratteristica che vi ha sedotto quando l’avete scelta. Allo stesso modo un sito internet non può funzionare solo con il suo motore e con l’ausilio di qualche accessorio; ha bisogno anche di una sua identità. Non può bastare una buona programmazione, una egregia diffusione sui social e un perfetto Search Engine Optimisation per creare un buon sito internet.

La domanda giusta da fare ad un graphic designer sarebbe dunque: potresti realizzarmi un’identità aziendale? Il corporate identity ha per scopo quindi quello di definire l’immagine della vostra azienda di cui il sito internet è solo una parte ed è sbagliato farlo vivere senza averlo coerentemente inserito in questo contesto. Prima di lanciarsi online conviene costruire quel mondo di valori fatto di emozioni e di sensazioni che il design permette di affermare anche sul web. In fondo il cielo di internet è immensamente confuso, portare in rete la propria personalità conferisce alla nuvoletta dei vostri prodotti un gusto unico, magari un sapore di mare se condita con la giusta fantasia.

A quanti di voi era chiara questa premessa? Non è difficile rendersi conto dell’enorme confusione che sta regnando nel mondo della comunicazione visiva. Assodato che quando si lancia un sito si fa inevitabilmente comunicazione visiva, risulta ovvio che comunicare efficacemente sia una condizione indispensabile per avere successo. Sarebbe auspicabile allora formulare la domanda completa, partendo dalla richiesta di un’identità visiva e includendo anche il sito tra i tanti strumenti necessari per comunicare.

Questa carenza di consapevolezza aumenta ancora di più con l’uso dei CMS come WordPress che permettono a tutti di realizzare un sito senza troppi problemi: l’unica preoccupazione sembra quella di essere online e poco importa se si viaggia confusi nell’ immensità della rete. Magari si arriva anche ad essere in prima fila, grazie ad un corretto lavoro di SEO; a quel punto però sarebbe esponnenziale la ricaduta dovuta ad una scarsa immagine. Se pensate invece che la gente non dia conto al modo in cui vi presentate, allora fate bene a fidarvi del vostro vestito rattoppato alla meglio.

Per NOLI abbiamo voluto usare al meglio i valori definiti nel corporate aziendale, il sito è solo uno dei componnenti basato sul sistema visivo. Quello che si vede online è l‘adattamento del sistema applicato su questo supporto, rispettandone coerentemente le regole. Certamente le peculiarità del web esigono alcuni limiti e non tutto quello che si realizza su carta può essere ripetuto online, ma l’obiettivo dell’identità globale mira a fissare dei punti chiave che configurano un aspetto comune e identificabile su ogni supporto utilizzato. 
D’altronde come si potrebbe costruire un sito senza avere definito prima un logo o un marchio? Questa semplice e banale domanda giustifica il lavoro di corporate identity necessario prima di apparire sul web. Avete mai visto un sito senza un marchio? Evidentemente no, perchè il marchio è fondamentale per la comunicazione e fa parte di un sistema visivo pensato per rappresentare i valori di un’azienda, non può essere dunque solo un simbolo da inserire casualmente sul sito. Come potete immaginare, un marchio non si limita a mettere insieme delle grafiche di tendenza più o meno “friendly”. Richiede invece uno studio che enfatizzi graficamente l’unicità di una marca. Purtroppo questo notevole impegno di ricerca e di analisi non viene considerato alla domanda” Mi potresti fare un sito internet?”

Il sito NOLI basato su WordPress e realizzato in collaborazione con lo sviluppatore Brian Dragich è visibile al seguente indirizzo url: https://www.nolimodern.com mentre il progetto del corporate Noli e raggiungibile qui: https://www.tonitraglia.com/WP/identita-aziendale-noli/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.