Packaging saponette Museum

3 referenze della linea di saponette all’olio extra vergine d’oliva

Il progetto grafico di questa linea di saponette prende spunto dall’identità visiva presente da alcuni anni sulla linea d’olio extra vergine d’oliva “Azzurra” della Museum. Quel design era stato concepito inizialmente per una sola etichetta d’olio EVO europeo. Il suo aspetto è piaciuto ai consumatori e questo successo ha indotto il committente a declinare la grafica delle etichette su altre tipologie di prodotto.

La grafica caposerie dell’etichetta”Azzurra”

La prima applicazione di quest’espansione è stata la linea “Viride”, un’olio EVO Italiano pregiato che ha richiesto uno spostamento del progetto verso una dimensione premium. Perciò abbiamo preferito le tonalità oro opaco e oro lucido in abbinamento con il nero e i grigi piuttosto che i colori vivaci della versione “Azzurra”. Abbiamo così rinunciato a una sensazione di leggerezza per trasferire un’impressione più raffinata ed elegante, mutando il carattere empatico e abordabile della linea capostipite “Azzurra”.

Il fronte della saponetta all’Olio di Ricino e Ortica

Grafica che vince non si cambia

Anche questa seconda versione dorata ha ricevuto un’ottimo gradimento da parte del pubblico e piano piano si è consolidata la convinzione di espandere ulteriormente questa grafica molto apprezzata. La nascita della linea delle saponette faceva parte dei vari progetti presi in considerazione. Il committente ha deciso di attuare questa possibilità e così abbiamo avviato questa declinazione mantenendo i capisaldi dell’identità originale. 

La linea delle saponette si distingue per un uso particolare dei colori. In effetti abbiamo adottato dei toni discreti per evidenziare la composizione naturale e delicata dei saponi. Rispetto alle due precedenti declinazioni, qui l’aspetto cromatico diventa importante e soprattutto determinante poichè la linea fa uso di tanti colori diversi. In questo caso, ogni referenza utilizza una tonalità virata in modo chiaro e in modo più scuro. Troviamo dunque la variante al ”Rosmarino” che adotta due toni di verde, quella del “Limone” che impiega due toni di giallo e così via...

Le diverse varianti colore della linea


Un concetto forte che marchia le confezioni

Tutte le applicazioni si distinguono per un motivo caratterizzante creato sulla grafica caposerie dell’etichetta “Azzurra” Questo motivo si compone di una cornice che ingloba un ellisse. Concettualmete questi elementi rappresentano un’oliva che matura al sole sintetizzando l’essenza dei prodotti d’olio extra vergine d’oliva. Su quest’astucci in particolare, il motivo originale della cornice con l’ovale viene modificato aggiungendo un baffo sotto la cornice. Questo cambio era stato pensato per una funzione di differenziazione delle referenze. L’idea nasce durante lo sviluppo della “Viride” pensando a come diversificare una tipologia dall’altra colorando questo baffo in modo diverso. Finalmente sull’applicazione delle saponette, questa funzione non serve più, avendo ogni referenza una tonalità di colore diversa. Abbiamo deciso di mantenere comunque questo segno apprezzando la stabilità che conferisce alla composizone della cornice.

Il motivo dell’oliva che matura dentro il sole con l’aggiunta del baffo

Da notare l’interattività del design che permette una composizione modulabile dei pack. In effetti, affiancando i lati stretti al lato largo dei fronti, si possono creare intriganti continuità della parte centrale . Gli astucci sono stati stampati in quadricromia su cartoncino FSC Old Mill 300g della Fedrigoni che, con il suo aspetto materico, valorizza la naturalezza dei saponi. 

La composizione modulabile dei pack

Collegandovi al seguente link, potrete vedere altri progetti di packaging design. Buona visione!