FILOSOFIA

Per me l’obiettivo del Graphic Design é tradurre in segno lo spirito e i valori della Marca. Per affrontare questa sfida é indispensabile una strategia razionale alla base del progetto, nella consapevolezza degli obiettivi di marketing. Solo in questo modo si evita la creatività fine a sé stessa e si tiene conto dell’identità e unicità dell’azienda. Perché, solo dopo aver capito le specifiche di ogni richiesta, si possono creare soluzioni corrette ed originali.

Questo é quello che offro utilizzando la mia esperienza e coordinandomi con una vasta rete di professionisti – copywriter, fotografi, web specialist, ecc – e di aziende di servizi e produzione come centri media, stampatori, laboratori di prestampa.

La conoscenza delle dinamiche di mercato e dei vecchi e nuovi linguaggi della comunicazione mi permettono di realizzare soluzioni accattivanti, nel pieno rispetto della filosofia aziendale.

“Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica” diceva Bill Bernbach, grande pubblicitario americano. Questo é il “buon senso creativo” che mi porta a evitare le soluzioni facili, nate da mode, impulsi tecnici e manipolazioni senz’anima.

Il mio metodo di lavoro é quello di utilizzare vecchie e nuove tecnologie per affermare la forza e il fascino dell’espressività artistica. Credo infatti che sia una buona filosofia quella di sfruttare la tecnica per proporre progetti accattivanti in grado di comunicare con fascino i , degni interpreti dei valori di ogni marca.

L’azienda investe costantemente in uomini, ricerca, mezzi di produzione. Perché, al momento di interloquire con il suo pubblico, dovrebbe accontentarsi di consegnare la sua reputazione ad uno sconfortante intervento di comunicazione? Perché disprezzare e vanificare così il proprio lavoro? Che impressione darà quel messaggio al consumatore o al fruitore?

Il buon Graphic Design si occupa della “confezione” del messaggio tenendo conto – con pensiero strategico – dei valori del brand, del target di riferimento e dei competitors.

Ecco perché il mio lavoro non è semplice ricerca dell’estetica ma trasmissione, in ogni segno, dello spirito e delle aspirazioni della Marca.
Investire sul graphic design è quindi vestire i vostri prodotti con un abito su misura, che cucio seguendo le misure che prendo dai valori della vostra marca. Con quel “buon senso creativo” che l’esperienza mi ha dato e che esprimo con estro artistico e con la razionalità del design.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.