Etichette premiate anche nella vendita

Il progetto considera il packaging design di due tipi di olio extravergine d’oliva della Museum. Il primo tipo è una selezione di oli europei, la seconda referenza invece è un olio 100% italiano. 
L’etichetta caposerie “Azzurra” propone un olio di ottima qualità proveniente dal bacino Mediterraneo, fuori dunque dal territorio d’origine dell’olio tradizionale Museum. 

Questa selezione d’oli comunitari assicura una risorsa importante quando la produzione locale soffre per mancanza di prodotto. Nei periodi di scarsa raccolta di olive italiane Museum garantisce con il suo marchio questo prodotto d’origine europea.
Nei confronti della linea classica Museum, queste due referenze sono alternative e assicurano un’offerta complementare nei casi dove sia necessario sostituire le etichette istituzionali.

Inizialmente il progetto era nato esclusivamente con le esigenze dell’etichetta azzurra. La grafica doveva conferire la giovialità, la luce e il calore tipici dei paesi del sud europa. Il ruolo del design è stato quello di evocare lo spirito del Mediterraneo, attingendo alle sue forme e ai suoi colori. Ecco dunque un sole giallo, sospeso tra l’azzurro del cielo e del mare, che con il suo calore porta al suo centro l’oliva a maturazione.

L’etichetta “Azzurra” è piaciuta subito ed ha avuto un ottimo riscontro da parte dei consumatori. Oltre ad essere stato premiato al “Mediastars” di Milano, il nuovo design ha così sostenuto un notevole successo anche nelle vendite.

La stampa è stata realizzata in digitale di quadricromia su carta patinata bianca.

 

Premiata etichetta per il miglior graphic design.

Visto lo straordinario successo della versione “Azzurra”, il cliente ha chiesto di replicare la stessa identità su una referenza più prestigiosa.
Ecco che arriva l’etichetta estero “Oro” vincitrice di una Special Star per il graphic design al “Mediastars” di Milano. Nata in una seconda fase, questa versione in qualche modo si è dovuta adattare alla primogenita.

Questa referenza premium serve invece a sostituire l’olio tradizionale Museum quando non è possibile, per motivi commerciali, fare affidamento sulle etichette istituzionali della marca. Questa soluzione, indirizzata soprattutto ai mercati esteri, offre lo stesso olio della tradizionale etichetta “Rossa” Museum.

Vista la qualità superiore dell’olio rispetto a quello mediterraneo, si è deciso di dare più preziosità alle etichette. Per conferire più autorevolezza, abbiamo preferito  non inserire il veliero presente sull’etichetta azzurra.
La stampa in digitale di quadricromia, è stata assicurata con un supporto d’ oro opaco che serve di base al posto dell’azzurro, mentre una lamina d’oro a caldo impreziosisce il sole e la terra.

Portabottiglietta extravergine d’oliva “Azzurra” Museum

Questo contenitore-espositore serve a promuovere ed ad informare sulle qualità di quest’olio selezionato dal bacino mediterraneo. In effetti sul retro dell’aletta laterale sono indicate le informazioni sul prodotto.Il supporto contiene una bottiglietta da 100ml e graficamente  riprende in modo coerente l’immagine di linea esistente. 

Sul retro dell’aletta laterale, sono stati inseriti i testi informativi che descrivono le caratteristiche del prodotto. Il contenitore con la bottiglietta vive sugli scafali ma viene anche inserito come omaggio per ordini di una certa importanza. 

4 pensieri su “Etichette premiate anche nella vendita

  1. Un gran bel lavoro…….
    Etichette ed espositore , con la massima cura ai reso informazioni precise e di grande utilità.
    Complimenti ….premio più che meritato………buona continuazione

    • Ciao Giovanni,ti ringrazio per il commento!

      Oltre ai premi ricevuti degli esperti di pack, questo progetto sta ottenendo anche un buonissimo riscontro sulle vendite.

      Un caro saluto.

      Toni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.