logo_noli
Identità aziendale Noli,
studio del marchio/logo con le applicazioni del corporate identity.
Per questo lavoro abbiamo creato e realizzato il corporate identity impostando un sistema visivo per l’inserimento coerente delle diverse applicazioni. E’ bene evidenziare il fatto che in questo caso abbiamo deciso di definire prima le base del corporate e poi progettare gli elementi che ne avrebbero fatto parte. Dunque partendo dal contenitore globale, sono stati poi creati il logo e il simbolo con relativo payoff della Noli. L’azienda si occupa di commercializzare negli Stati Uniti alcune prestigiose marche delle cucine made in Italy. La scritta “Italian Kitchen Design” sintetizza l’attività del rivenditore; selezionare cucine di altissimo livello per qualità e design. In effetti il design è stato il punto centrale che ha orientato il processo creativo del lavoro.

Il disegno del logotipo e del suo simbolo si basa sul concetto di modularità delle cucine e sulla libertà di assemblare i componenti.  A questi due punti di riferimento si aggiunge l’esigenza di realizzare un corporate identity dalla forte connotazione di design moderno ed esclusivo. Per raggiungere questi obiettivi, il quadrato è stato scelto come elemento base del lavoro. E’ servito come struttura per disegnare il logotipo che si articola in 3 quadrati dalla stessa dimensione. Viene ripreso anche nella fisionomia del simbolo che si compone di 5 quadrati. Questo mini-mosaico intende rappresentare i moduli che si uniscono ma anche la libertà nel metterli insieme.

Ovviamente non potevano mancare gli adattamenti sulla modulistica, i biglietti da visita hanno ricevuto una considerazione particolare. In effetti abbiamo cercato di applicare il concetto di modularità anche su questi supporti; per questo motivo, i retro hanno usufruito di una combinazione dei diversi colori del sistema visivo. Queste variazioni cromatiche, realizzate sullo stesso tema, offrono la possibilità di differenziare i retro dei biglietti, proponendo una diversità di scelta come succede quando si acquistano gli elementi di una cucina.

Nelle immagini si possono vedere le diverse applicazioni del corporate sui biglietti da visita. Sul fronte del biglietto, gli elementi quadrati del simbolo vengono inseriti in modo istituzionale sul logo Noli. Sui retro i quadrati sono sfruttati in modo da creare una composizione moderna e modulabile. Qui in basso, la modularità viene usata applicando le diverse tonalità del corporate; qui sopra invece, viene sfruttato più volte solo lo stesso retro.

 

Per la realizzazione del sito NOLI abbiamo voluto usare al meglio i valori definiti nel corporate aziendale, il sito è solo uno dei componnenti basato sul sistema visivo. Quello che si vede online è l‘adattamento del sistema applicato su questo supporto, rispettandone coerentemente le regole. Certamente le peculiarità del web esigono alcuni limiti e non tutto quello che si realizza su carta può essere ripetuto online, ma l’obiettivo dell’identità globale mira a fissare dei punti chiave che configurano un aspetto comune e identificabile su ogni supporto utilizzato.