Eurojust_symbol_logo2

Concorso per il restyling del logo Eurojust, l’istituzione europea per la giustizia.
Eurojust, l’organo sindacale europeo per la cooperazione giudiziaria contro il crimine organizzato, ha lanciato un concorso per ottenere una nuova identità del suo marchio istituzionale. Lo scopo del concorso è stato quello di considerare un aggiornamento possibile rendendo il simbolo più distinguibile e riconoscibile ai relativi consegnatari ed al grande pubblico. Il marchio ha dovuto comprendere uno o più elementi chiave della missione di Eurojust. La mia proposta a questo concorso è stata considerata al quarto posto su 696, entrando dunque nella top ten.

Descrizione del progetto Eurojust.
L’uguaglianza è il primo valore che ho voluto trasmettere in questo progetto. La giustizia ha credibilità soltanto se è uguale per tutti. L’Europa ha il dovere di essere un simbolo dell’uguaglianza, solo in questa circostanza può essere considerata come un luogo di giustizia.
Per rappresentare questi valori nel progetto, per prima cosa ho disegnato il logotipo con i caratteri che hanno una larghezza uguale fra le scritte EURO e JUST. Effettivamente, il nome “Eurojust„ evoca chiaramente l’unione fra la giustizia e l’Europa. Ho valutato che questi due elementi dovevano avere lo stesso peso per dare un’impressione di uguaglianza. Lo stile tipografico è basato su un tipo di carattere moderno sans serif che permette una buona flessibilità nella riproduzione; dall’aspetto forte rimane molto leggibile.
Inoltre, il nuovo simbolo doveva essere creato usando la guide line della bandiera dell’Unione Europea. La proposta grafica ha dovuto utilizzare chiaramente la parola “Eurojust„ e ha dovuto anche comprendere un simbolo pittorico.

La simmetria è molto presente nella struttura del progetto perché permette di trattare allo stesso modo due elementi contrapposti. Europa e giustizia sono confrontate simmetricamente per rinforzare il valore di uguaglianza. La bandiera europea è stata divisa in due per disporre l’Europa e la giustizia in un modo uguale. La bilancia pesa le stelle in perfetta equità mentre vuole rappresentare l’equilibrio tra i vari stati membri.
Il lavoro è stato realizzato con Adobe Illustrator tenendo conto della guida colori del simbolo europeo attuale: 100% ciano – 80% magenta per l’azzurro ed il giallo di quadricromia al 100% per le stelle.