Restyling packaging vini Bardolino Museum

Dettaglie del vino Chiaretto

Il restyling del packaging design vini ha lo scopo di rivalutare l’aspetto della linea “Bardolino Enoteca del Museo” della Museum. L’immagine di prodotto esistente aveva mostrato i suoi limiti rispetto alle altre linee proposte dalla Museum. Il committente ha avvertito la necessità di alzare l’identità dei suoi vini allo stesso livello degli altri prodotti. In effetti durante gli ultimi anni, un notevole lavoro di attualizzazione è stato fatto per raggiungere un posizionamento premium, lavorando inizialmente sulla linea degli oli extra vergine d’oliva. Ormai i tempi erano maturi per un rinnovamento anche della linea dei vini.

La Museum basa la sua attività su una buonissima produzione di EVO avendo però anche un’ampia e pregevole offerta di prodotti complementari come il vino, gli aceti-condimenti balsamci, le conserve…La nuova fisionomia delle etichette dei vini nasce appunto per adeguare la linea dei vini Bardolino agli altri packaging prestigiosi che vestono i prodotti presenti a catalogo.

La linea dei vini Bardolino al completo

Packaging design coinvolgente

Il restyling packaging design vini Museum poggia su questi presupposti di raffinatezza e d’esclusività e di conseguenza la progettazione persegue un trattamento grafico che esalta tali caratteristiche. La composizione tipografica del nome Bardolino rivela innanzitutto quest’orientamento creativo trasformando i caratteri in un motivo identitario. Potremmo dire che Bardolino si veda prima ancora di essere letto assumendo una funzione caratterizzante della linea.
Questa scelta conferisce lustro e demarca un’attitudine personale nel definire l’appartenenza dei vini alla famiglia dei Bardolino. Infatti questo comportamento così marchiativo sigla in modo eloquente le origini dei prodotti Museum.

La soluzione definitiva è stata scelta tra diverse proposte; abbiamo deciso di adottare questo design per il suo stile grafico moderno e sintetico che interpreta i vini in modo astratto ma comunque ben identificabile. La scelta del carattere sans serif, dal disegno pulito e razionale, contribuisce a plasmare con forme semplici e rigorose, un’affascinate composizione geometrica. Anche la fustella delle etichette ribadisce questa direzione rigorosa; due forme distaccate dai contorni decisamente squadrati creano un fronte di forte impatto. Sul retro invece, questo rigore viene ripetuto con una sola forma verticale dal contorno semplice ma comunque coerente. L’insieme del fronte diffonde pregio e autorevolezza grazie a una creatività ponderata che esteriorizza un aspetto visivo curato e coinvolgente.

Le forme colorate per la differenziazione delle referenze

Design funzionale e flessibile

Abbiamo definito un sistema di packaging design modulabile e facilmente replicabile sulle diverse referenze della linea grazie al cambio dei colori. Cromaticamente abbiamo ripreso le caratteristiche comuni presenti sulle altre linee di prodotti investendo sul nero e sull’oro. In questo modo abbiamo creato conformità nello stile e nell’apparenza con le altre offerte Museum.
Il risultato è un packaging design di forte personalità, sobrio ed elegante ma comunque ben integrato. La sua modularità, basata su forme geometriche colorate, differenzia ogni referenza in modo chiaro e funzionale sia sul fronte che sul retro.

Sul fronte delle etichette, il nome Bardolino vive da protagonista insieme alla struttura geometrica circostante, sul retro invece, la composizione rimane in sottofondo evidenziando i colori di riferimento per ogni referenza.
E’ nata una linea prestigiosa, ben accolta dalla variegata famiglia di prodotti Museum e che si integra coerentemente a scafale convivendo a fianco di altre linee di oli, di aceti e di altre specialità.


La linea di questo packaging design contempla 5 referenze che si distinguono con 5 tonalità di colore: Rosa, Bordeaux, Verde, Gialla e Nera. Il progetto è stato creato e realizzato con Illustrator, stampato poi in quadricromia digitale con l’applicazione delle lamine oro a caldo.

Dettaglio del Bardolino Superiore

Collegandovi a questo link sarete indirizzati verso altri progetti di packaging design, cliccando qui invece potrete visitare il sito internet. Potete lasciare un commento che è sempre molto gradito. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.