Illustrazioni delle cover per la rivista l’Altrapasta

Ho realizzato queste opere qualche anno fa per la rivista di pasta artigianale “L’Altrapasta”. L’editore “Spiga Italia” divulgava una cultura di pasta alternativa, biologica, prodotta con dedizione e passione. 

Mi aveva interpellato per interpretare graficamente questa sua visione. Ho così collaborato al brand e packaging design di alcuni suoi prodotti, oltre che per l’impostazione e la realizzazione grafica di alcune edizioni della sua rivista.

Pasta protagonista

Per il taglio della pubblicazione ho pensato di vestire le copertine con delle immagini inedite in modo da rendere la stessa pasta protagonista delle cover. L’espressività e l’unicità di ogni pezzo trafilato al bronzo assicuravano una personalità straordinaria. Queste caratteristiche consentivano così di demarcare la nostra rivista dalle solite testate commerciali. 

Mettendo in pratica questa concezione ho curato tre numeri del magazine, trattando tre argomenti diversi: “il Radicchio”, “l’Autunno” e “il Natale”.
In questo modo la pasta artigianale ha contribuito ad interpretare queste tre tematiche attraverso figure evocative.

Gli elementi della pasta sono stati assemblati in composizioni coerenti dal punto di vista tematico e ogni pezzo è stato incollato su sfondi pertinenti ai temi considerati.

Collegandovi al sito, potrete vedere altre illustrazioni, buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.