Corporate identity Ofmec

La progettazione grafica del corporate identity Ofmec considera un sistema visivo coerente nell‘uso delle diverse applicazioni. Il lavoro contempla gli adattamenti dell’immagine aziendale sulla modulistica, sull’editoria e sul sito internet. L’azienda era attiva nel comparto della meccanica di precisione e si occupava di produzione di stampi per fusioni in lega leggera. In particolare, le loro matrici in acciaio erano del tipo a conchiglia, dove due componnenti si uniscono in un unico guscio per contenere le fusioni.

Questa caratteristica ha influenzato l’impostazione del progetto mettendo le basi per la fisionomia del marchio. Da queste premesse e focalizzando l’attenzione sulla peculiarità degli stampi, il graphic design individua le basi per definire le forme del simbolo aziendale.

Il marchio basato sulle particolarità della produzione aziendale

Il disegno del marchio si basa sulle specifiche degli stampi a conchiglia, una caratteristica tecnica che distingue la produzione della “Ofmec”. Questa peculiarità si manifesta graficamente nella divisione in due metà della forma esagonale del simbolo. In questo modo, le due componnenti si chiudono a guscio come avviene nelle conchiglie. La rappresentazione di un esagono collega l’identità visiva al mondo della meccanica, il settore di appartenenza dell’azienda. In effetti, l’aspetto del marchio ribadisce la classica forma a sei lati di un bullone, l’icona del settore meccanico.

Biglietti da visita

Per rappresentare invece l’utilizzo degli stampi, abbiamo scelto una forma flessuosa di colore arancione che vive all’interno della conchiglia esagonale. La sagoma sciolta, libera da ogni schematismo, avvalora la forte duttilità dell’azienda nella realizzazione di stampi complessi; indica le notevoli capacità nel produrre ogni forma di matrice. La tonalità accesa simboleggia invece le alte temperature a cui gli stampi sono sottoposti nel processo di fusione delle leghe leggere.

Discreto ma consistente supporto del logotipo

Il logotipo non manifesta nessuna intenzione di protagonismo, vive di supporto al marchio in modo autorevole e affidabile. Per questo motivo la tipografia è basata su un carattere robusto che garantisce una rassicurante staticità. Le strutture geometriche delle forme affermano la vocazione meccanica rafforzando il legame già espresso dal marchio. Il colore grigio attesta anche lui questa relazione evocando le tonalità dell’acciaio, una materia indispensabile per le lavorazioni nel settore metalmeccanico.

Carta da lettra formato A4

Un corporate identity per rafforzare la riconoscibilità aziendale

Dopo aver finalizzato la fisionomia del logo e del marchio, abbiamo deciso di inserire questi elementi in una cornice identificativa per rafforzare la riconoscibilità aziendale. Il corporate identity Ofmec apporta una connotazione professionale sfruttando le caratteristiche di un disegno tecnico. Questo contributo evidenzia la professionalità presente dietro ogni progetto realizzato dalla “Ofmec”. Inoltre sottolinea la preparazione e la perizia tencica che configurano l’elaborazione e la produzione di ogni stampo.

Busta con finestra

L’applicazione principale di questo sistema visivo si è riversata sulla modulistica. Il simbolo aziendale contrasegnato dalle linee tecniche si trasferisce da un formato all’altro siglando con grande coerenza i vari supporti: biglietti da visita, carta da lettera, fattura e buste.

Dépliant 3 anti in formato A4 Ofmec

La forma esagonale del marchio rimane un elemento unificatore dell’identità aziendale sulle altre applicazioni di comunicazione. In effetti serve da riquadro per la realizzazione delle pagine del sito internet e funge da contorno delle foto nell’impaginazione dei dépliants.

Home page del sito internet aziendale

Collegandovi a questa pagina del sito internet, potrete vedere altri progetti di corporate identity. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.